A cosa serve un portafoglio diversificato?

0

Prima di immergerti nel mondo del trading online, ci sono alcune cose che dovresti sapere per iniziare con il piede giusto come riportato sul sito www.stofs.com. Il trading online potrebbe essere percepito da alcuni come un modo facile e veloce per fare soldi, dal momento che le barriere di accesso sono piuttosto basse (tutto ciò che serve è una connessione internet).

Tuttavia, i veterani del settore ti diranno che è un mestiere difficile, che comporta un sacco di rischi e richiede un sacco di know-how. Se vuoi diventare un trader di successo, devi avere gli strumenti e l’esperienza giusti per prendere decisioni corrette. Pertanto, dovresti familiarizzare con il broker forex prima di immergerti e l’importanza di un portafoglio diversificato.

Ma partiamo dalle basi: la prima cosa che dovresti sapere sul trading online è che, a differenza del trading tradizionale, non stai acquistando lo stock effettivo, ma impegnandoti in un Contratto per Differenza (CFD), il che significa che puoi fare una previsione se un titolo andrà su o giù, senza comprarlo. Nella maggior parte dei casi, il processo è ottimizzato in modo da poter effettuare tutti gli ordini online, come se si trattasse direttamente con il mercato.

portafoglio diversificatoRiguardo al tema degli ordini, in particolare, ce ne sono due che possiamo utilizzare per ogni transizione: “Stop Loss” e “Take Profit“. Un ordine Stop Loss significa che si determina un certo importo che si è disposti a rischiare su un determinato contratto, e se si perde tale importo, la transazione termina automaticamente. Un ordine Take Profit ha praticamente lo stesso concetto, ma si applica solo a un determinato profitto.

Ci sono due tipi di posizioni che possono essere aperte per ogni contratto: una posizione lunga significa che speri che l’asset in cui stai investendo aumenti di valore, e che tu possa venderlo con in profitto, e una posizione corta, che è il contrario, il che significa che guadagni se la risorsa diminuisce di valore.

Restare informati è la chiave per prendere buone decisioni

Tieni alta la tua attenzione seguendo i prezzi degli asset, annunci importanti e leggi le notizie finanziarie che potrebbe essere utili per investire. A seconda del tipo di attività in cui investi, ci sono vari calendari online che possono darti informazioni solide sugli eventi imminenti rilevanti per ciascun asset.

Ad esempio, quando una banca centrale di una grande economia (come la Federal Reserve negli Stati Uniti) annuncia una variazione dei tassi d’interesse, di solito influenza la valuta di quel paese e non solo. Potresti ricevere ancora più informazioni iscrivendoti alle newsletter pertinenti, alcune delle quali sono distribuite quotidianamente.

Al contrario dell’investimento “classico”, che di solito è a lungo termine con basso rischio e basso rendimento, il trading di solito ha a che fare con periodi di tempo più brevi. Alcuni trader aprono e chiudono le operazioni in pochi minuti, ma lavorando con grandi volumi al fine di raggiungere somme importanti.

Tuttavia, i trader giornalieri lasciano spesso le trattative per un intero giorno di negoziazione, nella speranza che il bene in cui investono abbia un prezzo di chiusura più alto del suo prezzo di partenza (o il contrario se aprono una posizione corta).

È importante ricordare che alcune attività s’influenzano l’una con l’altra, quindi è meglio diversificare tra diverse classi di attività (come azioni, materie prime, indici ecc.) E persino all’interno della classe di attività stessa. La logica alla base della diversità è antica quanto il proverbio “non mettere tutte le uova in un solo paniere” e potrebbe salvaguardarti da perdite su tutta la linea se un asset o una classe di attività ha una giornata storta. Questa si definisce “diversificazione del portafoglio”.

La maggior parte delle piattaforme di trading ti consentono di aprire un conto demo trading, quindi usa questa opportunità. Se stai entrando solo adesso nel mondo del trading online, potrebbe essere una buona idea esercitarti con denaro virtuale. Dal momento che ci sono diversi approcci al trading online e migliaia di risorse tra cui scegliere, è meglio affinare le tue abilità senza rischiare denaro reale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.